Nightguide intervista DIEGO ESPOSITO

Nightguide intervista DIEGO ESPOSITO

 “...È più comodo se dormi da me” è il progetto uscito a Gennaio 2017 firmato Diego Esposito e targato Rusty Records. Un disco animato dalla collaborazione e direzione artistica di Zibba, dove è protagonista la canzone d'autore rivestita da diverse sfaccettature stilistiche e contaminazioni obbligate.
Nightguide ha intervistato il cantautore.
 
Ciao Diego, innanzitutto come ti presenteresti?
Mi chiamo Diego Esposito ho 30 anni e faccio il cantautore!
In ''È più comodo se dormi da me'' hai potuto avvalerti della collaborazione e direzione artistica di Zibba; come è stato?
È stata un'esperienza fantastica, ogni volta che passo del tempo con Zibba è come tornare a scuola. Questa collaborazione è nata quasi per caso ed è stato l'incontro perfetto per questo disco. Per quanto mi riguarda ho trovato un punto di riferimento, un amico.
E come è nato questo progetto (targato Rusty Records)?
Erano anni che lavoravo su questo progetto, c'ho messo tanto a trovare i collaboratori giusti, o magari non ero abbastanza maturo per portare a termine questo lavoro. Ho trovato Rusty quando il disco era terminato è stato il primo a darmi fiducia, mi piaceva il suo entusiasmo, così ho deciso di firmare con lui.
Hai partecipato ad Area Sanremo: che tipo di esperienza è stata?
È stata un'esperienza ho conosciuto persone nuove, poi Sanremo mi piace moltissimo, è sempre bello passarci del tempo, sono contento di essere arrivato fino alla fine del concorso, non pensavo di poter arrivare così lontano.

Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato?
Ho sempre ascoltato i cantautori italiani, da Dalla a De Gregori, Guccini, Silvestri e molti altri. Mi piaceva il loro modo di raccontare le cose in musica.
Il tuo disco preferito?
Il mio disco preferito è O di Damien Rice, l'ho consumato, era un disco controcorrente per l'epoca, scarno, le melodie dei brani sono qualcosa di eccezionale e poi lui canta da panico.
E con chi vorresti collaborare, in futuro?
Mi piacerebbe collaborare con vari artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, ma attualmente avrei voglia di collaborare con i giovani talenti sconosciuti, tirare fuori le parole a chi non riesce ad esprimersi.
La traccia preferita di questo tuo primo disco?
È difficile dire quale sia la mia traccia preferita, quella a cui sono più legato è "Chi Festeggia", l'ho scritta per mia sorella.
Cosa progetti per il tuo futuro artistico?
Sto portando in giro live questo disco, sto già pensando fortemente al secondo. Nel frattempo ho scritto la colonna sonora di uno spettacolo che si chiama "Something" che fra meno di due settimane debutterà al New Victory Theatre di Broadway a New York.

diego esposito, è più comodo se dormi da me, rusty records

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17089954 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online