Nightguide intervista Giorgia Del Mese

Nightguide intervista Giorgia Del Mese

E' uscito ad Aprile 2016 ''Nuove emozioni post ideologiche'', ultimo album della cantautrice Giorgia Del Mese, nata a Salerno e trapiantata a Firenze.
Nightguide l'ha intervistata per voi.
Ciao Giorgia, la prima domanda è la seguente: che cosa sono le ''Nuove emozioni post ideologiche''?

Ho cercato di raccontare le emozioni e il vissuto che siamo costretti a vivere in questo periodo storico depresso e deprimente, in cui assistiamo ad una crisi profonda che è culturale, ideologica, politica delle classi lavoratrici, e ad una arroganza e sfrontatezza della classe che per ora ha vinto. Una situazione che secondo il mio punto di vista può essere ribaltata soltanto con un riferimento radicale ad un nuovo umanesimo rivoluzionario
 
Cosa desideri trasmettere attraverso la tua musica?
Mi piace intrecciare i piani politico ed esistenziale insieme Tutta la mia riflessione non solo artistica, ma umana si muove tra queste due dimensioni, e mi piace citare uno slogan degli anni 70 “ il personale è politico”, perché esprime in modo categorico il mio orientamento di vita.
 
 Hai posto anche riflessioni politico-sociali nel disco, quanto sono importanti?
Come nasce la decisione di inserire la cover dei 24Grana?
Credo che “Lacreme” sia uno dei brani più belli scritti in lingua napoletana, da un autore sensibile e delicato, ma anche potente e austero come Francesco Di Bella..è una canzone che avrei voluto scrivere io, ho avuto la faccia tosta di proporre a Francesco una collaborazione e ne è nata anche una grande amicizia consolidata da molti anni ormai..
 
Hai vinto molti premi e hai avuto la possibilità di condividere molti palchi; qual è stata l'esperienza più bella?
I primi anni di esperienza li ho mossi sui palchi dei più importanti concorsi per cantautori in Italia, Ce ne sono molti, ma non tutti sono seri e autorevoli. Quelli che ho avuto la fortuna di frequentare, mi hanno per fortuna dato una possibilità concreta di farmi conoscere dalla stampa di settore e da molti musicisti di cui ero Fan e con i quali ho iniziato poi a collaborare..
Il premio Bianca D'aponte è stata la esperienza più importante da un punto di vista artistico e emozionale e poi Il Premio Tenco: un sogno che si realizza!!
 
Quali artisti ti influenzano di più?
Confesso di avere un orizzonte molto provinciale, ed ho ascoltato quasi esclusivamente cantautori italiani. Ho amato moltissimo De Gregori, Bennato, Luca Carboni, e Poi i cccp, 99 Posse, Almamegretta..
 
E con chi sogni di poter collaborare un giorno?
Ho avuto la fortuna nei dischi precedenti di collaborare con artisti importanti delle scena italiana: Paolo Benvegnu', Alessio Lega, Fausto Mesolella, King of the opera, Francesco Di Bella, Andrea Mirò...ho avuto un gran privilegio. TRA I NUOVI CANTAUTORI stimo moltissimo, anzi trovo entusiasmante le luci della centrale elettrica, Ho già provato un primo approccio, chissà magari nel prossimo disco ...Tanto fantasticare è gratis.
Quanto è importante, a tuo parere, conservare le proprie radici, nella composizione?
Le radici sono quelle che scegli come riferimenti e che credi di voler condividere, le radici date per nascita non sono sempre positive,Nel mio caso si, il legame con Salerno è molto forte,anche se vivo a Firenze da 20 anni. un giorno mi piacerebbe provare a scrivere in napoletano.
 
Progetti futuri?
Stiamo girando tutta l'Italia in tour con Andrea Franchi (produttore del disco) con un set elettronico molto interessante, speriamo di divertirci ancora per molto...
 

giorgia del mese, interviste

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17080958 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online